Progetto “Another Breaking the Wall”
La Scuola italiana di Madrid come Istituto internazionale e l'ISS “F. Orioli”, Viterbo – Sede Liceo Artistico hanno messo in moto il progetto “Another Breaking the Wall” che nasce dalla convinzione che la didattica e il teatro rappresentino uno dei dispositivi più potenti di inclusione reale. Sul palcoscenico convergono linguaggi non verbali, relazione, creatività e percezione emotiva: elementi che permettono a studenti con diversità cognitive, relazionali e sensoriali di esprimersi senza barriere.
Il progetto utilizza strumenti didattici, teatrali, artistici e sensoriali per potenziare l’autostima, l’autoefficacia, la cooperazione, la comunicazione e le competenze sociali. L’interscambio, inoltre, favorisce il multilinguismo, l’interculturalità, l’apertura mentale e la crescita personale.
Il progetto è pensato anche per gli anni successivi, integrando nuove scuole europee e ampliando i laboratori interdisciplinari. Gli studenti partecipanti diventeranno “ambasciatori dell’inclusione”, condividendo l’esperienza con le classi e contribuendo alla progettazione di attività future.
Qui di seguito le foto a Viterbo degli studenti, Tuana Ambruno, Fausto Gabriel Díaz Cárdenas di 2B liceo e Salvatore Junior Sannino di 1B liceo, che, dal 9 al 14 febbraio hanno partecipato con entusiasmo a questa attività accompagnati dal Dirigente Scolastico Prof. Massimo Giuseppe Bonelli e dal Prof. Alessandro Perri.
Rassegna stampa: Viterbo News 24 - Progetto di scambio culturale “Another Breaking the World”: una settimana tra Viterbo e Madrid
Rassegna stampa:
