Giorno della Memoria

Come di consueto ogni anno, lo scorso 27 gennaio, la Scuola ha aderito alle commemorazioni del "Giorno della Memoria".

Dalle ore 10,00 alle ore 11,15, le classi 2C, 3A, 4A, 4B hanno assitito all’intervento (online) del Prof. Emanuele Edallo sulle leggi razziali fasciste, promosso dalla Fondazione Isec.

Dalle ore 11,40 alle ore 13,00,  alla presenza dell’Ambasciatore Riccardo Guariglia, presso l’Aula Magna dell’Istituto, è intervenuto l’Architetto Guido Morpurgo, realizzatore de Il Memoriale della Shoah di Milano, situato nell’area di manovra della Stazione Centrale di Milano. Il Memoriale della Shoah di Milano rappresenta, in Europa, l’unico spazio teatro di deportazioni ad essere rimasto integro.

Il professor Emanuele Edallo, docente presso il Dipartimento di studi storici dell'Università statale di Milano, è stato curatore della mostra sul censimento degli ebrei milanesi Ma poi, che cos'è un nome?

La mostra, realizzata nel 2018 in occasione dell'ottantesimo anniversario dell'emanazione delle leggi razziali, era stata promossa da CDECCittadella degli archivi del Comune di Milano e Fondazione Memoriale della Shoah di Milano e rendeva pubblico il lungo lavoro di ricerca seguito al ritrovamento, nel 2007, dell'archivio del censimento nei depositi del Comune di Milano.

Il seminario è organizzato di concerto con l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, nell’ottica di una collaborazione fattiva tra le Istituzioni della Rete per la diffusione della lingua e cultura italiane nel mondo.