Young Factor 2023 Firenze

La Scuola Statale Italiana di Madrid, presente al YOUNG FACTOR FIRENZE 2023

Dal 30 marzo al 1º aprile, Giovanni Bocchetti, Benedetta Gavinelli, Marco Giancane, Mara Hewitt, Elena Moretti, Irene Pagotto, Germana Palella e Jorge Vallaure, alunni delle classi quarte del nostro Liceo, hanno partecipato con grande successo al YOUNG FACTOR 2023, accompagnati dal Prof. Rafael Sánchez Sesa. Si tratta di un evento promosso dall´Osservatorio Permanente Giovani-Editori e da Intesa San Paolo con lo scopo di promuovere l´alfabetizzazione economico-finanziaria nelle scuole e coinvolgere in questa sfida tutti quegli attori che, in Italia e nel resto d´Europa, vogliono contribuire a favorirla. Nell´ultima edizione, tenutasi a Firenze, si sono riuniti studenti e insegnanti con la Presidente della Banca Centrale Europea Christine Lagarde, ospite d'onore dell'Osservatorio Permanente Giovani Editori, presieduto da Andrea Ceccherini, all'appuntamento pubblico del ciclo “Nuovi incontri per il Futuro”.

Nella splendida cornice del fiorentino Palazzo Corsini, Christine Lagarde e Andrea Ceccherini si sono confrontati sulle sfide del futuro, ma grandi protagonisti sono stati i ragazzi presenti in sala che hanno rivolto alla presidente della BCE, in un fitto botta e risposta, numerose domande riguardanti i temi economico-finanziari più attuali e quelli che stanno più a cuore alla generazione Z, ad esempio il cambiamento climatico.

All’evento sono intervenuti, oltre ai nostri studenti, anche delegazioni di giovani europei, che in Italia, Germania, Francia, Portogallo e Paesi Bassi partecipano, nelle rispettive scuole, alla sperimentazione di “Young Factor” che oggi rappresenta il progetto leader di educazione economico finanziaria in Italia ed è condotto in partnership con Intesa Sanpaolo e UniCredit, in chiave sperimentale, nei maggiori paesi europei dell’area euro.

IMG-20230402-WA0009.jpg