Protocollo sul Bullismo

La Scuola Italiana si propone, in un clima di convivenza democratica, di far acquisire al bambino e all’adolescente attitudini di rispetto, preparandolo ad affrontare la vita adulta; inoltre si propone di favorire un clima di benessere adeguato all’insegnamento e all’apprendimento.

Il miglioramento della convivenza si inserisce nella politica generale della Scuola Italiana di Madrid e comprende attività in diversi ambiti che vanno dai più globali, quali l’organizzazione dei vari livelli di studio, ai più particolari, quali l’appoggio agli alunni.

La Scuola Italiana opera nei 4 settori di studio (Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo e Secondo Grado), attraverso attività di Classe miranti alla prevenzione e fa uso di provvedimenti disciplinari nei confronti di coloro che vengono meno alle norme stabilite dal Consiglio di Istituto.

Le norme e le strategie vengono discusse e concordate nei Consigli di Classe.

Protocollo bullismo.pdf