APERTURA ISCRIZIONI CORSI ESAMI DIC 2021

Prot. nº3730/SI Madrid, 24/09/2021 Circ. nº34/P - 13/A

APERTURA ISCRIZIONI CORSI PROPEDEUTICI ALLA CERTIFICAZIONE CILS

La Scuola Statale Italiana di Madrid è sede ufficiale per gli esami CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera), in convenzione con l’Università per Stranieri di Siena (UNISTRASI).

La CILS, realizzata da UNISTRASI, è un titolo ufficiale che dichiara il grado di competenza linguistico-comunicativa in italiano come lingua straniera.

La certificazione è articolata in sei livelli (A1-A2-UNOB1-DUEB2-TREC1-QUATTROC2, secondo le indicazioni del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la certificazione della conoscenza delle lingue straniere).

La certificazione CILS è utile a cittadini stranieri e a cittadini italiani residenti all'estero, come gli alunni della Scuola Statale Italiana di Madrid (ad esempio discendenti di emigrati italiani, italiani con doppia cittadinanza ecc.), per misurare la propria competenza in italiano.

La Scuola Italiana di Madrid intende attivare per l’anno scolastico 2021-2022, a partire dal mese di ottobre 2021, corsi di preparazione alla certificazione CILS.

I corsi avranno una durata di 25 ore per livello.

I corsi si attiveranno solo se verrà raggiunto il numero minimo di iscritti.

Qualora, invece, ci siano iscrizioni superiori al numero massimo stabilito, verrà stilata una graduatoria che terrà conto del risultato ottenuto nel test di piazzamento.

A breve verrà comunicato il calendario degli incontri che si svolgeranno in ore pomeridiane presso i locali della Scuola.

Il corso di preparazione all'esame CILS per adulti è destinato esclusivamente alle famiglie degli alunni iscritti alla Scuola Statale Italiana di Madrid.

I corsi saranno tenuti dai docenti della Scuola qualificati per l'insegnamento dell'Italiano L2.

Il costo del corso è di 80 euro per gli alunni della Scuola e 100 euro per gli adulti da pagarsi tramite bonifico bancario della Scuola, a seguito dell'assegnazione del livello del corso che verrà attribuita tramite un test di piazzamento. Le istruzioni del pagamento verranno comunicate in una successiva circolare.

Per effettuare l’iscrizione ai corsi propedeutici CILS è necessario compilare l'apposito MODULO DI ISCRIZIONE cliccando qui MODULO DI ISCRIZIONE AI CORSI oppure nella comunicazione in bacheca nel registro elettronico al seguente indirizzo:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdCMwTb6ERnwK4RAtJi29_rpJnT1YS-trfq5f-0jo6LopNWyw/viewform?usp=sf_link

Scuola Statale Italiana di Madrid

Calle Agustín de Betancourt, 1- 28003 MADRID  91.533.05.39 fax 91.534.58.36

 dsga@scuolaitalianamadrid.org pec  amb.madrid.scuolaitaliana@cert.esteri.it

Per ulteriori informazioni scrivere a info.cils@scuolamadrid.it

Il primo incontro di presentazione del corso si terrà giovedì 30 settembre alle ore 16.30 presso l’aula S01 al piano terra.

Il termine ultimo per le preiscrizioni è il 5 ottobre 2021.

Si rende noto che i prossimi esami CILS si terranno il 2 dicembre 2021 (tutti i livelli Bambini-Adolescenti-Adulti).

Per ulteriori informazioni sulle certificazioni CILS e sulle tasse di esame è possibile consultare il sito dell'UNISTRASI www.unistrasi.it .