Chi siamo

La Scuola dell’Infanzia Italiana di Madrid, integrata nel complesso della Scuola Statale, svolge la sua attività fin dal 1940. Nel corso dell’a.s. 1992-1993 l’amministrazione della Scuola è stata affidata a un Ente Gestore con l’autorizzazione del Ministero Affari Esteri, riconoscendo, così, la Scuola come Scuola Materna Italiana privata all’estero. Nel settembre del 2011 il Ministero Italiano ha concesso alla Scuola dell’Infanzia la Parità denominandola, quindi, Scuola dell’Infanzia Paritaria. Attualmente è suddivisa in 8 sezioni, con 6 aule per i bambini di 4 e 5 anni e 2 per i bambini di 3 anni con una capienza totale di circa 180 alunni. Il personale addetto al funzionamento della nostra Scuola è composto da 18 persone delle quali 1 Direttrice, 14 docenti e 3 addetti ai servizi generali.

Il suddetto personale, altamente qualificato e con esperienza pluriennale, assicura, nell’ambito delle sue competenze scolastiche e nel più vasto quadro dell’educazione europea, la promozione e la diffusione della lingua e della cultura Italiana, in stretto rapporto con la lingua e la cultura del paese ospitante.

Il Ministero Affari Esteri mette a disposizione un’Insegnante e la Direzione Didattica oltre alla piena disposizione dei locali e degli spazi comuni ed un contributo finanziario annuale.

Si comunica che le attività della Scuola dell’Infanzia inizieranno il giorno 8 settembre 2014.

Gli alunni di 4 e 5 anni svolgeranno sin dal 1ª giorno l’orario completo:

- entrata: 08.40/09.00

- uscita: 13.55  (tempo antimeridiano)

- usctita tempo pieno: 16.35

Gli alunni di 3 anni avranno orario ridotto:

1ª settimana: gruppo 1 – 09.00 -11.00

gruppo 2 – 11.30 – 13.30