Stampa

In evidenza

 
ISO 9001-2015 materna

INIZIO LEZIONI - ANNO SCOLASTICO 2017/2018

Si comunica che l'inizio delle lezioni per l'anno scolastico 2017/2018 è fissato per giovedì 7 settembre 2017.
L'orario delle lezioni sarà comunicato nei primi giorni di settembre.
Il calendario scolastico sarà pubblicato non appena approvato dalla Cancelleria Consolare.

AVVISO IMPORTANTE

Si ricorda che il giorno GIOVEDÌ 30 GIUGNO, ultimo giorno di Scuola, le lezioni di tutte le classi (tempo pieno e tempo antimeridiano) termineranno alle ore 13.00. I bambini del tempo pieno mangeranno regolarmente alle ore 12.00. La data di inizio delle lezioni del prossimo anno scolastico 2017-2018 sarà pubblicata sul sito della Scuola appena ci verrà comunicata.

Il Personale della Scuola dell’Infanzia augura a tutti voi buone vacanze!


 

 


 

BUONA PASQUA!

Anche quest’anno, come ormai da tradizione, la multinazionale Ferrero Ibérica ha regalato ai nostri piccolini un ovetto Kinder in occasione della Pasqua. Il Presidente dell’Ente Gestore, Avv. Maurizio Di Ubaldo, la Direttrice della Scuola dell’Infanza, Prof.ssa Silvia Guarnieri, la Dirigente scolastica della Scuola Statale Italiana, Prof.ssa Paola Gasco, il Presidente e il Segretario generale della CCIS, dott. Marco Pizzi e dott. Giovanni Aricò, augurano a tutti buona Pasqua!
 
kinder
 

 
 

 
LE LISTE DEI NUOVI ALUNNI AMMESSI DI 3, 4 E 5 ANNI (ANNO SCOLASTICO 2017/2018) SARANNO AFFISSE NELL’ ATRIO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA MERCOLEDI’ 22 FEBBRAIO 2017 ALLE ORE 09.00.
 
 
LAS LISTAS DE LOS NUEVOS ADMITIDOS DE 3, 4 Y 5 AÑOS (CURSO ESCOLAR 2017/2018) SE PUBLICARÁN EN EL TABLON DE ANUNCIOS DE LA ESCUELA INFANTIL EL MIERCOLES 22 DE FEBRERO DE 2017 A LAS 09.00 HORAS.
 
MADRID, 17/02/2017
 

 

IL PRESIDENTE DEL SENATO ITALIANO, PIETRO GRASSO, VISITA MADRID

visita Presidente Senato

Il Presidente dell’Ente Gestore della Scuola dell’Infanzia, Avv. Maurizio Di Ubaldo (a destra), la Dirigente della Scuola Statale Italiana, Prof.ssa Paola Gasco (al centro), e la Direttrice dell’Istituto italiano di cultura, Laura Pugno,  danno il benvenuto al Presidente Pietro Grasso (al centro) che ha visitato Madrid in occasione del Foro España Internacional.

 


 
 
 
 

 
 
Prima settimana della cucina italiana nel mondo Scuola Materna
 

 
(con le modifiche apportate dal Collegio dei Docenti del 18/10/2016)
 

 
 
cancello scuola
 

 
 

 
SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOLOGICA
 
Si comunica che dal 3 ottobre 2016 si riattiva il servizio di consulenza psicologica della Scuola dell’Infanzia. La Dott.ssa Rita Sionis riceverà, solo previo appuntamento, i seguenti giorni:
 
Lunedì e Martedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30.
 
I genitori possono richiedere un incontro con la psicologa nelle seguenti modalità:
 
  -  Tramite e-mail scrivendo a: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. (specificando NOME dell’alunno e CLASSE di appartenenza)
 
  -  Tramite chiamata telefonica al: 660817994
 

 
AVVISO IMPORTANTE
 
Si comunica che l’orario completo della SCUOLA DELL’INFANZIA inizierà LUNEDI 12 SETTEMBRE 2016 per le sezioni dei bambini di 4 e 5 anni.
 
ORARIO ENTRATA: 8.40-9.00
 
ORARIO USCITA
Tempo antimeridiano:  13.55
Tempo pieno: 16.30
 
L’inizio del prolungamento orario per i bambini che hanno fratelli o sorelle in Primaria (ore 14.25) dipenderà dall’inizio dell’orario completo della Scuola Primaria.  
 

 
ASSEMBLEA GENITORI NUOVI ALUNNI

(SOLO I GENITORI DEGLI ALUNNI DI 3 ANNI)

GIOVEDI 8 SETTEMBRE ore 18.00 presso i locali della Scuola dell’Infanzia
 

 
AVVISO IMPORTANTE
 
Si ricorda che il giorno GIOVEDÌ 30 GIUGNO, ultimo giorno di Scuola, le lezioni di tutte le classi (tempo pieno e tempo antimeridiano) termineranno alle ore 13.00. I bambini del tempo pieno mangeranno regolarmente alle ore 12.00. La data di inizio delle lezioni del prossimo anno scolastico 2016-2017 sarà LUNEDÌ 12 SETTEMBRE 2016. L’orario verrà pubblicato prossimamente sul sito della Scuola.
 
Il Personale della Scuola dell’Infanzia augura a tutti voi buone vacanze!
 

 

 

Avviso iscrizioni alunni frequentanti per l'a.s. 2016/2017

 
 


 

Proiezione del cortometraggio "Piccolino"

 

piccolino

Martedi 17 maggio siamo andati in Aula Magna per assistere alla proiezione del cortometraggio “Piccolino”, che adatta canzoni popolari italiane e spagnole e che Giovanni Maccelli, regista e produttore italiano vincitore di un Goya, ci ha gentilmente offerto. Prima e dopo la proiezione abbiamo cantato le canzoni popolari insieme ai due musicisti che sono venuti insieme al regista. È stato un momento bellissimo e la risposta dei bambini è stata veramente emozionante…GRAZIE Giovanni del capolavoro che hai creato, GRAZIE Bruno, Kateleine e Carlota del vostro entusiasmo contagioso, GRAZIE al personale docente e non della Scuola dell’Infanzia della passione con cui svolge il proprio lavoro e soprattutto GRAZIE ai nostri meravigliosi bambini per ricordarci ogni giorno che nelle cose più semplici risiede la vera felicità!

La Direttrice
Silvia Guarnieri
 
Di seguito il link del video che riassume l’esperienza!
 
 
 

 

Sorpresa di Pasqua!

 
La Ferrero ha regalato a tutti i bambini della nostra Scuola un ovetto Kinder in occasione della Pasqua…si ringrazia del pensiero e si augurano buone feste a tutte le famiglie!!
 

uova di Pasqua

 


 

Arepas de mais

 
I nostri bambini della 4B sono stati cuochi per un giorno esplorando la cucina internazionale…La ricetta scelta è stata quella delle AREPAS DI MAIS, una specie di focaccine che in vari paesi del sud america sostituiscono il pane!!! La ricetta che hanno seguito è extremamente facile: mischiare farina di mais, acqua, sale e zucchero…Buon appetito!!
 
arepas

 

Ci vuole un seme

 
Cari genitori,
È stato pubblicato il libro "Ci vuole un seme", progetto interculturale a cura di Eloisa Guarracino. A partire dal 2013 circa una trentina di Scuole dell'Infanzia di Europa, Asia, Africa, America, tra le quali la nostra Scuola dell'Infanzia Italiana di Madrid, hanno iniziato a coltivare nel loro giardino il seme di una pianta tipica del proprio Paese. Prendendosene cura e facendo di giorno in giorno scoperte meravigliose, hanno quindi realizzato una ricetta tradizionale. Tutte queste ricette sono state poi raccolte in un libro interamente illustrato dai bambini attraverso tecniche miste (Ibis Edizioni).
Il progetto ha compreso inoltre una mostra, con il patrocinio di Expo 2015, a Milano, presso la Biblioteca di Affori - Villa Litta Modigliani, con le testimonianze grafiche delle varie scuole, l'illustrazione di Giulia Orecchia e una ricetta "per tutti i bambini del mondo" degli storici chef milanesiAimo e Nadia Moroni.
È stata un'esperienza molto gratificante che ha permesso ancora una volta ai nostri cari bambini di interagire con altre culture e altri modi di vivere o, come in questo caso, di mangiare!
Grazie Eloisa per questa opportunità e grazie alle maestre della Scuola dell'Infanzia per il loro lavoro sempre pieno di entusiasmo!

La Direttrice

Silvia Guarnieri

 

copertina ci vuole un seme