CONCORSO FOTOGRAFICO

lanaturaentraascuola

Con l'obiettivo di stimolare negli studenti e nelle studentesse del nostro istituto la sensibilità verso l'ambiente, a partire da novembre 2020, su tutti e tre gli ordini di scuola, si sono svolte una serie di attività per sottolineare il valore non solo ambientale, ma anche artistico e culturale degli alberi. In tale cornice sono state realizzate diverse attività all’aperto, nonché laboratori creativi in aula.

Il concorso fotografico che presentiamo si inserisce in tale ciclo di attività ed è volto, altresì, alla realizzazione di stampe di grande formato per la realizzazione di un’esposizione permanente all’interno dell’Istituto e la valorizzazione estetica degli spazi scolastici.

Il concorso invita, pertanto, studentesse e studenti a fotografare, in formato digitale, alberi appartenenti al verde urbano della città di Madrid e della relativa area metropolitana.

Le fotografie digitali, di cui di seguito sono indicate le specifiche tecniche richieste, potranno includere immagini di alberi singoli o in gruppo, oppure potranno focalizzarsi su particolari degli stessi.

Le immagini proposte potranno includere anche altri soggetti quali, ad esempio, architetture, persone, etc., volte a valorizzare il soggetto principale fotografato, che resta, in ogni caso, quello dell’albero ritratto singolarmente, in gruppo o attraverso un suo particolare.

Regolamento del concorso

Destinatari

Al concorso possono partecipare gli alunni delle classi della Scuola Italiana di Madrid, di ogni ordine e grado.

Sono istituite quattro categorie di partecipanti:

• Categoria 1 – Fotografie singole: Classi prime e seconde della Scuola primaria;
• Categoria 2 – Fotografie singole: Classi terze, quarte e quinte della Scuola primaria;

• Categoria 3 – Fotografie singole: Classi di Scuola secondaria di primo grado

• Categoria 4 – Fotografie singole: Classi di Scuola secondaria di secondo grado.

Modalità di partecipazione

Le immagini fotografiche dovranno pervenire, entro e non oltre il 9 maggio 2021 alle seguenti mail:

Ogni fotografia deve essere accompagnata dalla Scheda di partecipazione.

La modulistica è a disposizione nel sito della scuola.

Le immagini con presenza di figure umane riconoscibili dovranno essere accompagnate da una liberatoria, che resterà nella disponibilità della Scuola sino al termine del Concorso, per la pubblicazione sul sito e sui Social Network (Instagram; Facebook; Twitter).

Requisiti di partecipazione

• Il concorso è aperto a tutti gli studenti
• Con l’invio della fotografia lo/la studente/ssa ne certifica l’autenticità e la titolarità; ogni fotografia inviata non deve essere già stata oggetto di premiazioni in altri progetti e concorsi.
• Ogni fotografia inviata non deve in alcun modo ledere diritti di terzi né violare le leggi vigenti.
• La partecipazione è del tutto gratuita.
• Ogni partecipante può inviare solamente una fotografia
.

• Il file digitale della fotografia deve essere rinominato con Nome e COGNOME DELLO/A STUDENTE/SSA, CLASSE E ORDINE appartenente.
• Ogni fotografia candidata non si può ritirare e non si può chiedere la candidatura di un’altra fotografia o di un’altra fotopresentazione in sostituzione di quella inviata.

Esclusione candidature

La giuria, a suo insindacabile giudizio, potrà escludere fotografie candidate, nel caso le ritenga fuori tema, di scarsa qualità, non conformi ai requisiti richiesti nel presente regolamento o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido. La giuria potrà altresì escludere, sempre a suo insindacabile giudizio, gli/le autori/autrici che mostrano un comportamento non consono a una leale competizione.

Concessione licenza e autorizzazione al trattamento dei dati personali
Il proprietario della foto concede una licenza d’uso completa, non esclusiva, irrevocabile e a tempo indeterminato delle immagini inviate.

Caratteristiche delle fotografie

-          Al fine di permettere una stampa ad alta risoluzione, anche in grandi formati, delle immagini scelte, le foto spedite dovranno avere una dimensione minima di circa 50x70 cm per 300 dpi (impostare la risoluzione della macchina fotografica o del cellulare alla massima qualità di file).

-          NON saranno ammesse fotografie ritoccate, fotomontaggi e foto manipolate.

-          NON saranno ammesse fotografie con scritte sovraimpresse, bordi o con altri tipi di addizioni.

-          I file spediti dovranno essere in formato TIFF o in formato JPEG ad alta qualità.

Selezione delle fotografie vincitrici

Una commissione selezionerà per ogni categoria un vincitore; a ciascuno dei prescelti sarà offerta l’opportunità di partecipare a una mostra finale e la stampa della fotografia a grande dimensioni che verrà esposta negli spazi della scuola.

I criteri fondamentali sulla base dei quali saranno selezionate le singole fotografie sono:
- Presentazione e coerenza del soggetto in riferimento al tema del concorso.
- Potenzialità e originalità dell’immagine sul tema oggetto del concorso.
- Qualità tecnica dell’immagine.

Il giudizio della Commissione è insindacabile e inappellabile.
Gli studenti vincitori saranno informati non appena si avrà il responso della Giuria, entro e non oltre il 21 maggio

Risultati

I risultati del concorso, con gli istituti e le classi vincitrici e le relative immagini, saranno riportati sul sito della scuola.

Aggiornamenti regolamento

I promotori si riservano di integrare, attraverso i propri siti internet, il presente regolamento, al fine di garantire un corretto svolgimento delle fasi del concorso.

Accettazione regolamento

La partecipazione al concorso implica la totale accettazione del presente regolamento.

Per ulteriori informazioni inviare una mail a:

modulo di iscrizione (in word)

modulo di iscrizione (in pdf)