Orientamento Universitario

Come orientarsi nel propio percorso di studio?

Il servizio di Orientamento Universitario della nostra scuola propone un percorso formativo per aiutare i nostri studenti nel processo di elezione del corso di studio, agevolando il passaggio dalla Scuola Secondaria all’Università.

Le nostre proposte intendono offrire ai nostri liceali la possibilità di valutare i propri interessi e di riflettere sulle prospettive professionali e culturali piú adatte. Ma una scelta corretta richiede anche delle informazioni precise sull'ampia offerta formativa: corso di laurea e universitá stessa, nonché altri aspetti quali servizi, piano di studi, requisiti di ammissione laddove presenti, borse di studio, accordi internazionali, sbocchi occupazionali dei diversi corsi, stage, ecc.

A questo scopo, si organizzano:

• Visite alle Università;
  • Incontri nella scuola con esperti di orientamento, che si recano nella nostra sede per consentire ai ragazzi di affrontare con serenità il percorso di valutazione delle possibilità accademiche per affrontare una scelta matura e consapevole;
  • Incontri con studenti mentore, ex alunni del Liceo, che raccontano la loro esperienza universitaria.
  • Interventi continui del dipartimento di Orientamento della nostra Scuola

La nostra offerta formativa si completa con una selezione di risorse on line per aiutare ancora gli studenti con i dati più concreti su questioni indispensabili alla scelta della facoltà e delle università più adatte.indirizzo email: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. La nostra offerta formativa si completa con una selezione di risorse on line per aiutare ancora gli studenti con i dati più concreti su questioni indispensabili alla scelta della facoltà e delle università più adatte.